La nostra storia
C’è una cosa che gli abitanti del saronnese sanno bene: questo territorio è sempre stato, fin dai tempi dei Romani, un crocevia di importanti strade che portavano merci e persone verso destinazioni lontane. Qui tutti sapevano che avrebbero potuto trovare un posto sicuro in cui riposarsi e soprattutto rifocillarsi.
È basandosi su questa grande tradizione di ospitalità che, nel 1867, Angelo Guidetti apre a Saronno la locanda “Croce d’Oro”, luogo che con il tempo sarebbe diventato un punto di riferimento per tutti i viaggiatori che si avventuravano a nord ovest di Milano.
La famiglia Guidetti proseguì per oltre un secolo nella gestione della locanda rendendola sempre più apprezzata per la qualità della sua cucina, trasferendola poi a Gerenzano nella splendida villa di inizio Novecento in cui si trova ancora oggi.
È qui che nel 2018 un gruppo di amici ha deciso di continuare il percorso intrapreso da Guidetti. Oggi, dove tutti parlano di cucina, la strada è sicuramente in salita ma, grazie al loro amore e al loro rispetto per i piatti della tradizioni italiana, è possibile trovare di nuovo un luogo dove gustare piatti tipici in un’atmosfera familiare ma al tempo stesso elegante.
Buon cibo, buon vino, buona compagnia: questo è per tutti, da sempre il ristorante Croce d’Oro.