A Gerenzano dal 1867 nel solco della tradizione
C’è una cosa che gli abitanti del saronnese sanno bene: questo territorio è sempre stato, fin dai tempi dei Romani, un crocevia di importanti strade che portavano merci e persone verso destinazioni lontane. Qui tutti sapevano che avrebbero potuto trovare un posto sicuro in cui riposarsi e soprattutto rifocillarsi.
È basandosi su questa grande tradizione di ospitalità che, nel 1867, Angelo Guidetti apre a Saronno la locanda “Croce d’Oro”, luogo che con il tempo sarebbe diventato un punto di riferimento per tutti i viaggiatori che si avventuravano a nord ovest di Milano.
La famiglia Guidetti proseguì per oltre un secolo nella gestione della locanda rendendola sempre più apprezzata per la qualità della sua cucina, trasferendola poi a Gerenzano nella splendida villa di inizio Novecento in cui si trova ancora oggi.
È qui che nel 2018 un gruppo di amici ha deciso di continuare il percorso intrapreso da Guidetti. Oggi, dove tutti parlano di cucina, la strada è sicuramente in salita ma, grazie al loro amore e al loro rispetto per i piatti della tradizioni italiana, è possibile trovare di nuovo un luogo dove gustare piatti tipici in un’atmosfera familiare ma al tempo stesso elegante.
Buon cibo, buon vino, buona compagnia: questo è per tutti, da sempre il ristorante Croce d’Oro.

ogni piatto una storia
L’amore per il buon cibo, la buona compagnia, la grande tradizione della cucina regionale, in particolare italiana, ha portato un gruppo di amici a rilanciare nel 2018 il Ristorante Croce d’Oro di Gerenzano.
Ogni piatto è una storia d’amicizia e di amore, che si stende tra le pieghe del territorio per raccontare attraverso il buon gusto un percorso sentimentale di emozioni enogastronomiche con piatti di carne e di pesce declinati secondo le stagioni.
“
Good restaurant, delicious food, classy atmosphere
Margaret - Food critic
Amazing desserts never leave you hungry, 5/5.
MrMarclar - Restaurant Customer
The food, service, ambience and more was all superb!!!
Philip Aguirre - Event Manager

